Ridurre il consumo di carta in ufficio si può: basta sprecare, inizia a risparmiare.

Fonte immagine

L’Italia è ai primi posti in Europa per i volumi di carta e cartone destinati al riciclo, secondo il 24° rapporto annuale di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica.(1)

È un risultato di cui andare fieri, ma che è sempre migliorabile con piccoli accorgimenti per far sì che questo bene così prezioso non venga sprecato. La sua produzione infatti richiede risorse importanti come legno, acqua e una buona dose di energia.

Ognuno di noi può contribuire a ridurre lo spreco di carta, sia a casa che nel proprio posto di lavoro, dove in genere si fa più facilmente ricorso alla stampante. Vediamo come fare.

Risparmiare si può: i segreti per ridurre lo spreco di carta.

Risparmia carta scrivendo su digitale.

Iniziamo col fare una lista di tutto ciò che possiamo evitare di scrivere su fogli cartacei. A partire dalla lista stessa: per gli appunti personali ci sono diverse app che permettono di prendere note visualizzabili da computer e smartphone (che possono essere sincronizzati), mentre per le comunicazioni interne ci sono sempre le care, vecchie email.

Archivia i tuoi documenti nel cloud.

Prima di far partire la stampante, pensa a qual è la destinazione di quel foglio: l’archivio o il cestino? Se sai già che, dopo la lettura, il foglio non servirà più e verrà buttato, cerca di evitare di stampare. Se invece il documento deve essere necessariamente catalogato, prediligi il cloud, ovvero uno spazio di archiviazione virtuale, che ti permetterà anche di risparmiare tempo quando dovrai recuperare il file, ovunque tu sia.

Presta attenzione a come scrivi.

A volte non ci si pensa, ma gesti semplici come ridurre le dimensioni del carattere e allargare i margini dei fogli da stampare possono limitare lo spreco di carta. E se oltre a questa vogliamo risparmiare anche sull’inchiostro, facciamo attenzione al tipo di carattere in uso: Ecofont permette di ridurne il consumo inserendo nella sagoma delle lettere dei buchi così minuscoli da essere impercettibili a occhio nudo.(2)

Infine, segnaliamo che alcune stampanti di ultima generazione sistemano in automatico ingrandimenti e riduzioni per garantire la massima ottimizzazione degli spazi.

Risparmia carta stampando fronte-retro.

Dopo che hai prestato attenzione a come scrivere, fai attenzione anche al dove: prediligi i documenti fronte-retro e verifica le impostazioni della stampante. Con un semplice clic il tuo risparmio di carta sarà già del 50%.

Ricicla la carta che consumi negli appositi contenitori.

Si può fare la differenza facendo la differenziata in maniera corretta (puoi trovare qui una guida completa).

Inoltre potresti consigliare di utilizzare risme di carta riciclata e riciclare i vecchi fogli già stampati trasformandoli in post-it.

Manda in pensione il vecchio fax.

Tendiamo a dare per scontato che il fax sia ormai caduto in disuso, ma ecco che a volte lo ritroviamo spuntare miracolosamente in alcuni uffici. Decisamente, ne possiamo fare a meno.

Fonti: