Bonus idrico su doccia, rubinetti e sanitari

Cos’è il Bonus Idrico: come funziona e cosa prevede il decreto.

Se tra i buoni propositi di quest’anno c’è quello di risparmiare acqua, hai un motivo in più per realizzarlo: il bonus idrico 2022.

Introdotta dal Ministero della Transizione Ecologica, quest’agevolazione prevede un rimborso delle spese sostenute per la sostituzione di rubinetti e sanitari obsoleti con modelli nuovi.

Vediamo nello specifico in cosa consiste.

A quanto ammonta il bonus e quali sono le spese ammesse.

Entrato in vigore il 1° gennaio 2022, il cosiddetto “bonus doccia e rubinetti” ammonta a un massimo di 1.000 euro. Può essere richiesto una sola volta per un immobile, solo ed esclusivamente per lavori il cui obiettivo è quello di migliorare le risorse e le strutture idriche, quindi:

  • sostituzione di vasi sanitari in ceramica con modelli a scarico ridotto;
  • cambio dei rubinetti, dei soffioni doccia e delle colonne docciacon nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Vi sono anche delle specifiche tecniche sul getto d’acqua erogato dai sanitari (per i vasi in ceramica, massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri; portata d’acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, invece, per soffioni e colonne doccia).

Non rientrano nell’agevolazione interventi di manutenzione relativi a lavandini, piatti doccia, bidet e box doccia.

A chi spetta: i requisiti.

Possono richiedere il bonus idrico tutte le maggiorenni e i maggiorenni residenti nel nostro Paese, indipendentemente dall’ISEE, a patto che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto sull’immobile.

Durata del bonus Idrico.

Dato che il termine è stato prorogato per due anni, il bonus sarà valido fino al 2023, fino a esaurimento dei fondi stanziati.

Come richiedere il Bonus idrico: presentazione delle domande

La piattaforma per fare richiesta del rimborso sarà diffusa dal Ministero della Transizione Ecologica. Tieni sotto controllo il sito per scoprire la data di pubblicazione.

Leggi anche:

Bonus Caldaia

Bonus Stufa a Pellet

Bonus Condizionatori

Bonus Mobili ed Elettrodomestici

Legge di Bilancio 2022: i vantaggi per il settore energetico