Torta con gelato avanzato

Sembra impossibile, eppure a volte succede.

Hai preso dal freezer la vaschetta di gelato, pensavi l’avresti finita e invece… Ecco l’avanzo. E una volta sciolto, il gelato non può più essere ricon-gelato.

Quindi che si fa? Di certo non si butta, ma, come suggerisce Anna Fracassi, lo si trasforma in una torta veloce-veloce. Bastano solo 3 ingredienti.

Torta con gelato sciolto o avanzato: la ricetta.

Difficoltà: facile

Tempo: 50 minuti

Porzioni: 1 torta

Ingredienti

ngredienti torta per riutilizzare il gelato avanzato

  • 500 g di gelato (a base crema)
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento: come preparare la torta con gelato avanzato

 Procedimento per preparare la torta con gelato

  1. Versa il gelato in una ciotola capiente e unisci la farina setacciata e il lievito per dolci. Quest’ultimo potrà essere più o meno vanigliato a seconda della combinazione di gelato e al gusto che vorrai dare.
  2. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. In questo passaggio puoi unire gocce di cioccolato o granella di frutta a guscio.
  3. In una tortiera imburrata, versa il composto e accendi il forno statico a 180°, quindi fai cuocere per 45 minuti. Fai la prova dello stecchino e, se è superata, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente. Decorala quindi con ingredienti che richiamano il gusto del gelato, oppure gioca con il contrasto.

Leggi anche: