Start Up Innovative ed Energie Rinnovabili

Sole, vento, nuvole e pioggia: sono diverse le condizioni atmosferiche che alcune startup innovative utilizzano per creare energia in modo efficiente, originale e naturale. Vediamo le previsioni di questi progetti.

Start Up Innovative ed Energie Rinnovabili: Glass to Power

Soleggiato

Glass to Power (1), uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha realizzato delle finestre fotovoltaiche in grado di catturare l’energia solare. (2) Lanciato nel 2016, il 9 novembre dello stesso anno ha vinto, nella categoria Green Technology, l’R&D 100 Awards, un importante riconoscimento internazionale che premia le migliori idee innovative (3). È stata la prima ricerca italiana in 54 anni ad avere avuto quest’onore. (4).

 

Start Up Innovative ed Energie Rinnovabili: Windcity

Ventoso

Windcity (5) è stato presentato lo scorso mese a Berlino durante lo SMAU (6), uno degli eventi di riferimento per l’Innovazione Digitale per imprese ed enti locali. (7)

Questa startup si contraddistingue per il suo uso dell’energia eolica, che non considera il vento come una costante ma ne sfrutta il flusso imprevedibile. In questo modo produce l’80% in più della normale pala eolica. (8)

 

Start Up Innovative ed Energie Rinnovabili: HighDr'O

Possibili temporali

HighDr’O, ribattezzato Cloud Seeding (9), potrà finalmente portare brutto tempo e speranza nelle zone che soffrono di siccità. Il progetto, ideato da un gruppo di studenti francesi del Centre National d’Etudes Spatiales (10), prevede di lanciare verso le nuvole dei razzi che rilasciano batteri non tossici per far piovere là dove necessario.

 

Start Up Innovative ed Energie Rinnovabili: Rainergy

Piovoso

Rainergy (12) è in grado di generare elettricità dall’acqua piovana. A idearlo è stata Reyhan Jamalova, studentessa dell’Azerbaigian che, a soli 15 anni, è diventata la più giovane imprenditrice a partecipare all’ottavo Global Entrepreneurship Summit (13) svoltosi nel 2017 a Hyderabad, in India. (14) Il potenziale della tecnologia risiede nel fatto che riesce a raccogliere grandi quantità d’acqua durante le precipitazioni, a immagazzinarle e trasformarle in una “batteria” che può essere utilizzata anche quando non piove. Un’idea semplice ma efficace che potrebbe aiutare soprattutto i Paesi più poveri del mondo. (15)

 

Fonti

1 Glasstopower.com

2 “Le migliori start-up innovative per un’energia ecosostenibile” Crédit Agricole

3 Rd100conference.com

4 La Storia – Glasstopower.com

5 Windicity.it

6 Smau Berlino 2018 Insidemarketing.it

7 Smau.it

8 “Smau 2018: queste quattro stura ecologiche mirano a costruire un mondo più pulito” Ilmitte.com

9 HighDr’O

10 Cnes.fr

11 “HighDrO’: la fusée des étudiants de l’IPSA et Sup’Biotech qui fait pleuvoir de façon écologique” Aeromorning.com

12 Rainergy Climatelaunchpad.org

13 “The Eight Annual Global Entrepreneurship Summit” Ges2017.org

14 “At 15 Reyhan Camalova is the youngest female entrepreneur at the 8th Global Entrepreneurship Summit” Yourstory.com

15 “In Azerbaijan una studentessa di 15 anni crea energia dalla pioggia e fonda una startup” Impact.startupitalia.eu