Caterpillar, trasmissione di Radio 2 e M’illumino di meno 2020

M’Illumino di Meno 2020: pianta un albero.

Venerdì 6 marzo è la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, o più sinteticamente M’Illumino di Meno.

Ogni anno gli organizzatori invitano persone, istituzioni e aziende a compiere un piccolo gesto per l’ambiente, che può rivelarsi di grande impatto se tutti insieme decidiamo di compierlo.

L’edizione 2020 è dedicata in particolare agli alberi e al verde: pianta un albero, lo strumento naturale per ridurre i gas serra e quindi il riscaldamento globale.

Noi di Accendi abbiamo preso molto sul serio l’invito e anzi, abbiamo deciso di fare le cose in grande: creiamo insieme una foresta di Cacao in Camerun, che ci permetterà di:

  • preservare le zone verdi nel mondo;
  • aiutare i contadini locali;
  • rendere dolce l’impatto che abbiamo sul Pianeta.

Per ogni nuovo cliente che sottoscrive un contratto Accendi Ecologica dal 6 al 15 marzo 2020, verrà piantato un albero che darà vita alla Foresta Luminosa Accendi luce & gas.

Attiva Accendi ECOLOGICA e pianteremo un albero di cacao

Grazie a Treedom, l’unica piattaforma che permette di piantare un albero a distanza, sarà possibile seguirne la crescita online e calcolare la quantità di CO2 catturata.

Perché piantare un albero: i benefici.

Gli alberi sono vitali perché:

  • catturano anidride carbonica ed emettono ossigeno;
  • prevengono l’erosione del suolo;
  • regolano le temperature.

Insomma, la riforestazione è la chiave per invertire il cambiamento climatico.

Il Cacao, poi, fa bene anche all’economia locale, oltre che all’umore.

Che cos’è M’Illumino di Meno: la storia di questa iniziativa.

Lanciata nel 2005 dal programma di Rai Radio2 Caterpillar, M’Illumino di Meno è presto diventata un’iniziativa molto partecipata.

Il gesto iconico per eccellenza è quello di spegnere le luci per una sera, come fanno i monumenti e i palazzi simbolo d’Italia (e non solo). È l’occasione perfetta per scoprire che possiamo ogni tanto goderci una cena a lume di candela.

Ogni edizione fa luce in particolare su un comportamento che possiamo adottare per rendere il nostro stile di vita più sostenibile. In occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico 2019 è stato condiviso il decalogo del risparmio energetico.