L’aurora boreale in Norvegia è uno spettacolo unico, ma non sarà il solo a conquistarti. Vediamo insieme le possibili tappe di un viaggio perfetto per chi ama il brivido della scoperta (e dell’inverno).

Oslo, la Capitale Verde d’Europa 2019

La capitale della Norvegia, Oslo vince il Green City Award 2019 per l’impegno nell’ecologia.

Fonte immagine

La vincitrice in carica del titolo di città più attenta all’ecologia è Nimega (ne abbiamo parlato qui), ma lo scettro del 2019 è già stato assegnato a Oslo, che ha battuto le candidature della belga Gent, della finlandese Lahti, dell’estone Tallinn e di Lisbona (qui trovi buoni motivi per visitare la capitale del Portogallo).

La prossima Capitale Verde d’Europa ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 della metà entro il 2020 e del 95% nel 2030(1).

La città si sta preparando anche a un appuntamento più prossimo: il Natale.

Dal 17 novembre, a Spikersuppa, in pieno centro, troverai mercatini pieni di golosità e prodotti artigianali per portarti avanti coi regali da mettere sotto l’albero. E a fine mese, nella piazza principale, si accenderanno le luci del grande abete(2).

Le isole Svalbard, il punto migliore da cui ammirare l’aurora boreale.

L’aurora boreale in Norvegia è uno spettacolo naturale unico.

Fonte immagine

L’animale simbolo di questo arcipelago è l’orso bianco, tanto che non è inusuale incappare nei cartelli stradali che avvertono le macchine del suo possibile attraversamento. Le isole Svalbard, il cui nome significa “coste fredde”, sono abitate anche da volpi artiche, renne e persino un qualche migliaio d’esemplari d’uomo che sfidano le rigidissime temperature.

A compensare il clima, per loro c’è uno spettacolo gratuito e unico al mondo: l’aurora boreale.

Durante le notti polari questo fenomeno ottico, causato dallo scontro delle particelle elettriche solari sulla ionosfera terrestre, si può ammirare persino a mezzogiorno.

E dato che per noi mezzogiorno è sinonimo di pranzo, approfitta del fatto che qui puoi trovare il ristorante di sushi più a nord del mondo(3).

Sapevi che sono stati proprio i norvegesi a introdurre il salmone nei sushi e sashimi giapponesi?

I fiordi, un panorama naturalmente bello.

La Norvegia conta più di mille fiordi, ovvero bracci di mare che si insinuano fin nell’entroterra, tanto da poter essere scambiati per laghi, circondati dalle montagne.

I fiordi sono uno spettacolo naturale tipico della Norvegia

Fonte immagine

La loro bellezza è certificata anche dall’UNESCO, che nel 2005 ha nominato due di loro Patrimoni dell’Umanità.

Si tratta di Nærøyfjord e Geirangerfjord, che puoi ammirare in questa cartolina (per ora).

Il fiordo norvegese di Geiranger è Patrimonio dell'Umanità

Fonte immagine

Nel Paese delle auto elettriche.

Questa ricchezza di bellezze naturali ha reso gli abitanti particolarmente sensibili alla questione ambientale, tanto che la Norvegia è lo Stato europeo con il più alto numero di auto elettriche del mondo (in Italia la situazione è questa).

Oslo è anche la capitale con la maggior alimentazione elettrica(4), ma il suo obiettivo è di diventare car-free. Per raggiungerlo, l’amministrazione sta migliorando i trasporti pubblici, aumentando lo spazio destinato alle biciclette e togliendo parcheggi alle macchine.

All’insegna dell’ecologia sono anche i lampioni intelligenti che sono stati installati vicino al comune di Hole. Attivandosi al massimo solo al passaggio di auto e pedoni, queste luci assicurano sia la sicurezza necessaria per muoversi che un risparmio energetico di 2100 kWh a settimana (5).

GUARDA IL VIDEO

Lampioni intelligenti che si attivano al passaggio delle auto in Norvegia

Fonte video

FONTI

  1. “La norvegese Oslo è la Capitale verde d’Europa per il 2019” Lifegate
  2. “Natale a Oslo e in Norvegia: mercatini e luminarie” FullTravel
  3. Le isole Svalbard – VisitNorway
  4. “Oslo si prepara ad essere Capitale Verde Europea 2019” VisitNorway
  5. “In Norvegia i lampioni intelligenti: si accendono solo al passaggio delle auto.” Motori.it