Mete Vacanze 2020: quali sono le più gettonate?

Il Coronavirus ha cambiato la nostra quotidianità e, con lei, anche i momenti speciali, come le festività e le tanto attese vacanze estive.

Per mostrare con un esempio concreto questo mutamento, abbiamo messo a confronto le ricerche Internet degli italiani nel periodo 6 giugno/7 luglio 2019 con quelle del 6 giugno/7 luglio 2020.

Turismo 2020, le regioni italiane più cercate sul web.

Il 2019 e il 2020 a confronto nelle ricerche delle vacanze

Come si può notare, mentre l’anno scorso le ricerche erano mirate a trovare una casa per le vacanze, nel 2020 ci si è mobilitati innanzitutto per informarsi sul Bonus Vacanze 2020 (a proposito, per chi avesse ancora dei dubbi abbiamo fatto un riassunto qui).

Scomparse dai primi risultati di ricerca le mete straniere come la Croazia e la Grecia; quello del 2020 sarà un turismo di prossimità, ovvero dei viaggi verso mete relativamente vicine a casa, entro i propri confini nazionali. Si tratta di una necessità data dalla situazione sanitaria mondiale, ma potrebbe rivelarsi anche un’ottima opportunità per scoprire le meraviglie naturali e architettoniche italiane.

A farla da padrone sembrano essere soprattutto le regioni che offrono anche un affaccio sul mare: in ordine di apparizione abbiamo la Puglia, seguita dalla Sardegna, dalla Toscana e dalla Sicilia. Chi invece preferisce le vacanze in montagna pare prediligere il Trentino come meta di destinazione.

Queste ricerche si saranno tradotte in prenotazioni?

Secondo i dati pubblicati il 25 luglio da Coldiretti, per il momento sappiamo che:

  • a causa delle incertezze e delle difficoltà economiche, gli italiani in vacanza a luglio sono calati del 23% rispetto all’anno scorso;
  • l’Italia è di gran lunga la destinazione privilegiata, scelta dal 93% dei nostri connazionali e in particolare il 25% opta per una meta vicina a casa, all’interno della propria regione;
  • il mare è il paesaggio preferito, ma tiene bene la montagna e aumentano le visite ai borghi, mentre le grandi città sono in perdita.

La Sicilia: una delle mete per le vacanze estive più cercate nel 2020

Come riportato dal Corriere della Sera, se Umbria e Friuli hanno visto aumentare considerevolmente i flussi turistici, la regina preannunciata delle vacanze è la Sicilia, che passa dai 2,7 milioni di turisti del 2019 a 3 milioni.

Ottime notizie anche per il Molise, che raddoppia il numero di visitatori.

Puglia e Calabria, sebbene siano ai primi posti, hanno un saldo negativo rispetto all’anno scorso, ma peggio va alla Lombardia, che perde 800 mila turisti.