hygge concetto danese

Qual è la ricetta per la felicità? I danesi conoscono bene la risposta, dato che, secondo le statistiche, sono tra i più felici al mondo. Il segreto di questa beatitudine risiede nell’ “hygge”, la filosofia che scalda il cuore e diffonde gioia.

Hygge: che cosa significa la parola danese

Ci sono determinate azioni e contesti che riescono a regalarci una sensazione di pace e felicità. In Danimarca sono soliti indicare questo concetto con il termine “hygge” che rimanda, appunto, a tutto ciò che ci pone in uno stato di tranquillità, familiarità e piacevolezza.

L’obiettivo di questa filosofia è quello di praticare e adottare una serie di comportamenti che consentono di provare una felicità quotidiana che, nel corso del tempo, si trasforma in un sentimento di appagamento a lungo termine.

Basta così un piccolo gesto, un sapore, un profumo per trasformare una semplice circostanza in una situazione hygge. Ad esempio, godersi un buon libro di fronte al caminetto acceso, trascorrere del tempo in compagnia dei propri affetti, sorseggiare una cioccolata calda mentre si guarda una bella serie tv sono tutti momenti che ci donano un piacevole benessere e ci insegnano ad apprezzare il bello della vita.

Le origini del termine Hygge

Esistono diverse teorie sull’origine del termine, che compare per la prima volta in Danimarca nel diciannovesimo secolo; stando alle varie ipotesi la parola potrebbe derivare dal germanico, dal norrenno o dal norvegese.

Tra le versioni più accreditate, l’etimologia del termine “hygge” risalirebbe all’espressione norvegese “hyggja” che rimanda al gesto di consolare qualcuno per riportare benessere nella sua vita. Inoltre i popoli nordici, fin dall’antichità, hanno attribuito un valore particolare alla casa, ritenuta un luogo caldo e sicuro in cui rifugiarsi per trascorrere  i rigidi mesi invernali al riparo dal freddo.

Di conseguenza, nel corso del tempo, la parola ha finito per assumere più genericamente un significato di contentezza che può essere applicato a qualsiasi aspetto della vita quotidiana.

La filosofia della felicità: in cosa consiste l’Hygge?

Per applicare con successo la filosofia della felicità ci sono alcuni fattori importanti da osservare:

  • la luce: per i danesi ha un’importanza fondamentale, date le poche ore di sole di cui possono godere quotidianamente durante la stagione fredda. Per ottenere un’atmosfera hyggelig è meglio preferire una luminosità soffusa e dalle tonalità calde: candele e lampade aiuteranno a creare un senso di tranquillità e calore.
  • Lo stare insieme: trascorrere dei momenti di qualità insieme ad amici e familiari è uno dei punti miliari di questa filosofia. Il fine è ritrovarsi in un ambiente rilassato e amichevole, in cui ci si sente liberi di essere sé stessi e di intrattenere relazioni autentiche.
  • Il cibo e la convivialità: cucinare le ricette “del cuore” e riunirsi intorno alla stessa tavola per condividere del buon cibo in ottima compagnia è uno dei modi migliori per essere soddisfatti e sereni.

 

Leggi anche: