M'illumino di Meno 2023

Che cos’è M’Illumino di Meno: la storia di questa iniziativa

È ormai giunta alla 19esima edizione M’Illumino di Meno, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, insieme a Rai Radio2 e Rai per il Sociale, che cade ogni 16 febbraio.

Persone, istituzioni e aziende sono invitate a compiere un piccolo gesto per l’ambiente che può rivelarsi di grande impatto, come spegnere la luce per una sera e cenare romanticamente a lume di candela.

Caterpillar Radio 2, il programma radiofonico che ha lanciato M’illumino di Meno

 Caterpillar Radio 2 è il programma radiofonico che dal 1997, anno della sua entrata in onda, discute di varie tematiche, con un occhio particolare alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

I conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti commentano con competenza e ironia fatti dell’attualità italiana e di tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione dei “corrispondenti dormienti di Caterpillar“, ovvero gli ascoltatori che dall’estero si attivano e intervengono quando succede qualcosa nel Paese in cui risiedono.

Tra le numerose iniziative promosse dal programma ricordiamo anche il “CaterRaduno“, la reunion annuale degli ascoltatori di Caterpillar, che si tiene dal 1998 e prevede concerti, dirette ed eventi.

Il decalogo di M’illumino di Meno per il 2023

 Il decalogo sul risparmio energetico alla base di M’Illumino di Meno risale al 2005 ed è composto da una serie di regole facilmente applicabili nel quotidiano:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Preparare una cena antispreco con ricette a basso impatto.
  3. Rinunciare all’uso dell’auto: meglio andare a piedi o preferire i mezzi pubblici.
  4. Sensibilizzare chi ti sta vicino sui temi del cambiamento climatico e dell’efficientamento energetico.
  5. Piantare alberi e fiori.
  6. Promuovere il riciclo di oggetti che non si usano più, regalandoli o barattandoli.
  7. Condividere il wi-fi o il viaggio in auto per risparmiare sui consumi.
  8. Organizzare un evento non energivoro come una cena a lume di candela.
  9. Fare un gesto sostenibile nella quotidianità, come sbrinare il frigo o mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua.
  10. Indossare abiti più caldi e abbassare il riscaldamento.

Le iniziative per il 2023

Noi di Accendi luce & gaspartecipiamo a M’Illumino di Meno 2023 con il lancio di Generazione V, la community verde di Accendi che ha scelto di avere energia elettrica verde e gas naturale 100% CO2 free.

Ci sono poi tanti altri piccoli gesti per far parte di una comunità eco-friendly: evitare sprechi, mettere in circolo oggetti inutilizzati, rinunciare all’auto… Qual è quello che pratichi più spesso? Puoi diffonderlo creando la tua card su https://stilesostenibile.accendilucegas.it

M'illumino di meno

Come aderire a M’Illumino di Meno

Chiunque può aderire alla Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili: per farlo ti basterà compilare il form che trovi sul sito ufficiale del progetto.

Potrai scegliere se rimanere anonimo o lasciare i tuoi contatti; inoltre, in un campo apposito dovrai raccontare la scelta sostenibile che hai deciso di intraprendere per il bene dell’ambiente.

Una volta inviato il tutto, farai ufficialmente parte della comunità di M’Illumino di Meno.

La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita da M’Illumino di Meno: la ricorrenza sottolinea l’importanza di salvaguardare l’ambiente e cade ogni 16 febbraio 2005, data dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il Trattato Internazionale per la tutela del Pianeta.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e consumatori sulla necessità di ridurre il proprio impatto sulla Terra e di adottare una serie di misure per ottimizzare i consumi di energia.

Vista l’importanza di questo messaggio, il 27 aprile 2022 il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il 16 febbraio come Giornata Nazionale:

Al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili.

(art. 19-bis).