M'illumino di meno: l'iniziativa italiana dedicata al risparmio energetico

Fonte immagine

M’illumino di Meno, la giornata internazionale del risparmio energetico, quest’anno cade il 1° marzo e si concentra sull’economia circolare e il riciclo creativo (c’è chi ne ha fatto un business, ricordi?).

Ognuno può aderire partendo da un semplice gesto come spegnere le luci di casa e decidere di cenare a lume di candela, ad esempio. Anche noi di Accendi luce & gas abbiamo voluto partecipare attivamente alla campagna.

Accendi luce & gas festeggia M’illumino di Meno in ufficio e sui social.

Il rispetto dell’ambiente è un argomento che ci sta a cuore, di cui ci piace parlare, ma che soprattutto vogliamo mettere in pratica.

Il 1° marzo nei nostri uffici di Alleanza luce & gas organizziamo il primo pranzo “plastic free”. Un’esperienza conviviale che sperimenta buone pratiche di sostenibilità: tutti i 70 colleghi porteranno da casa il proprio pranzo al sacco con piatti, bicchieri e posate riutilizzabili e senza plastica, da consumare insieme all’insegna del riciclo (di questo argomento ne abbiamo parlato anche qui). Da bere ci sarà, come ogni giorno, l’acqua del sindaco erogata da un purificatore installato lo scorso anno: ogni collaboratore ha già ricevuto in regalo la propria “urban bottle” in acciaio 18/8 ftalati-free e tossine-free, per ridurre radicalmente il consumo di bottigliette di plastica e i rifiuti. Già oggi, i dipendenti della società – in gran parte giovani – hanno a disposizione frutta fresca gratuita per una pausa salutare a kilometro 0, invece delle merendine confezionate dei distributori automatici.

E non è tutto: nella giornata di “M’illumino di meno”, Accendi lancia Accendi Ecologica, la prima fornitura domestica in Italia che unisce energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e fornitura di gas a zero emissioni di anidride carbonica.

La provenienza dell’energia elettrica di Accendi Ecologica è assicurata dalle garanzie di origine (GO), certificati elettronici rilasciati dal GSE, il gestore dei servizi energetici che attesta anche la natura rinnovabile delle fonti. Il gas “verde” di Accendi è “100% CO2 free” grazie all’acquisto di crediti di carbonio certificati che assicurano che il gas fornito sia stato certificato con crediti generati da progetti di mitigazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) in atmosfera, nel rispetto dei Carbon Standard.

Chi acquista Accendi Ecologica contribuirà, tramite il meccanismo dei crediti di carbonio certificati, a sostenere dei progetti SDG (sustainable development goals) come il Maputo Clean Cookstoves in Mozambico* e il Vishnuprayag Hydroelectric Project* in India: progetti energetici solidali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dell’Agenda 2030 Onu.

*I progetti potranno subire variazioni per esaurimento dei crediti di carbonio a loro collegati.

Per un giorno Accendi diventa Accendi di meno

Noti qualcosa di diverso sulla nostra pagina Facebook? M’illumino di Meno si merita ben un cambio. Per un giorno esponiamo con orgoglio un new look al risparmio energetico sul nostro social network.

M’illumino di meno: qual è il decalogo del risparmio energetico.

10 semplici regole pratiche, che possiamo scegliere di seguire nel nostro quotidiano, compongono il decalogo per uno stile di vita sostenibile:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Difendiamo il Pianeta dal cambiamento climatico con un clic.

Vuoi un’energia verde al 100%? Scegli Accendi Ecologica, la prima fornitura domestica in Italia che unisce energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e fornitura di gas a zero emissioni di anidride carbonica. Dal 1° marzo la puoi sottoscrivere on line sul nostro sito, al numero verde 800208468 e nei punti vendita Coop abilitati.