Fuochi D’Artificio: Bibione, Bilbao ed Altre Feste dell’Estate 2018
Fonte immagine

Due cose non possono mancare in un’estate che si rispetti: il caldo e i fuochi d’artificio. La pirotecnica (questo è il nome ufficiale della pratica) nasce in Cina ma è arrivata in Europa già in epoca medioevale. Ora ha raggiunto altissimi livelli di spettacolarità, trasformando delle esplosioni di luce in vere e proprie manifestazioni artistiche di energia.

Non stupisce che gli eventi dedicati ai fuochi d’artificio siano diventati degli appuntamenti fissi in un po’ in tutto il mondo. Eccone alcuni, nel caso quest’estate ti trovi nei paraggi.

 

Bibione: fuochi d’artificio in riva al mare

Le notti di Bibione, rinomata località turistica che si affaccia sul mare Adriatico, brilleranno dei mille colori dei fuochi d’artificio il 24 giugno, il 22 luglio e il 15 agosto, fino ad arrivare allo show conclusivo di “SeptemberFest” (13 settembre), dove luci e musica creeranno un connubio magico per celebrare nel migliore dei modi la fine dell’estate.

 

Versailles: giochi pirotecnici presso le attrazioni storiche

I fuochi sono particolarmente affascinanti quando avvengono presso monumenti storici di interesse, come avviene in estate ogni sabato del mese presso il castello di Versailles a Parigi. Qui da giugno a settembre i giochi luminosi delle fontane offrono un’atmosfera magica dalle 20:30 alle 23:05. L’evento è accompagnato dalla musica, e si raggiunge il culmine nell’ultimo quarto d’ora di spettacolo con i grandi fuochi d’artificio finali.

 

Hannover: festa nei giardini storici

Hannover non lesina in grandezza e magnificenza durante la gara internazionale dei fuochi d’artificio, che si svolge ogni anno nei Giardini Reali di Herrenhausen, considerati “i migliori giardini storici d’Europa”. Il bello di questa sorta di Mondiale è che si rivela anche una magnifica esperienza culturale: prima di ogni spettacolo infatti ogni Paese viene raccontato attraverso la sua musica, il suo teatro e le sue arti.

 

Festa d’Indipendenza Americana

Il 4 luglio, giorno dell’Independence Day, in America si tengono diversi spettacoli pirotecnici per celebrare la grandezza della nazione, e i valori che hanno fondato la repubblica americana. Tra i tanti che risplendono nella bella New York, spiccano i Macy’s Fireworks, arricchiti anche alla partecipazione di celebrità del mondo della musica.

 

Bilbao: la Semana Grande 2018

Bilbao, nominata “la miglior città europea del 2018”, offre sempre buoni motivi per festeggiare. Come la Semana Grande, che avrà luogo da sabato 18 agosto a domenica 26 agosto: 9 giorni di concerti, balli folcloristici ed eventi. Ogni sera viene salutata con uno spettacolo pirotecnico omaggiato da una nazione diversa e alla fine di questa indimenticabile settimana una giuria di qualità e una popolare determinano la vincitrice.

 

Giappone: lo spettacolo degli Hanabi Takai

Nel Paese del Sol Levante gli hanabi, letteralmente “fiori di fuoco”, sono una tradizione millenaria che nasce da una credenza spirituale: che la loro luce potesse scacciare gli spiriti cattivi. Oggi sono parte integrante della tradizione del Giappone, che ogni anno tra luglio e agosto ne organizza di splendidi su tutto il territorio.

Il più antico e famoso si tiene nel mese di luglio a Tokyo: i fuochi d’artificio sul fiume Sumida. Per poterli ammirare al meglio suggeriamo di prendere posto nel parco sulla sponda orientale del fiume.