Emergenza alluvione Emilia Romagna Marche e Toscana

A seguito degli eventi meteorologici di maggio 2023 in Emilia RomagnaMarche e Toscana, l’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) con le delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, in ottemperanza a quanto previsto dal Governo con il DL 61/2023 che prevede interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza, dispone per le forniture attive alla data del 1 maggio 2023 nei comuni indicati nell’allegato 1 al DL 61/2023:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle bollette con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023 (comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per morosità nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto. La sospensione si applica anche in caso di morosità maturata prima del 1° maggio 2023.

Qualora tu preferisca ridurre la tua spesa futura, potrai sempre pagare fin da subito le bollette sospese. Allo scadere dei termini sopra riportati, infatti dovrai corrispondere tutti gli importi delle fatture eventualmente non pagate.

Al fine di non aggravare la spesa futura e non arrecare disservizio, ai clienti che hanno scelto di pagare tramite domiciliazione bancaria o libretto di prestito sociale, Alleanza luce&gas continuerà ad addebitare gli importi fatturati. Tali Clienti, per le fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi, in ogni caso potranno sempre:

  • bloccare il pagamento della fattura entro la data di scadenza, contattando la propria banca in caso di addebito su conto corrente bancario o il nostro servizio clienti in caso di addebito su libretto di prestito sociale Coop Alleanza 3.0 telefonicamente al numero 800 208 468 o tramite mail a servizioclienti@accendilucegas.it;
  • richiedere il rimborso degli importi corrisposti nel caso in cui la fattura sia già stata addebitata su conto corrente bancario o libretto di prestito contattando il nostro servizio clienti telefonicamente al numero 800 208 468 o inviando una mail a servizioclienti@accendilucegas.it.

Per le fatture non pagate, al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, ovvero a partire dal 1 settembre 2023, l’Autorità prevede che venga effettuata una rateizzazione automatica in 12 mesi senza interessi.

Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità della fatturazione.

La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro.

Potrai sempre scegliere di rinunciare alla rateizzazione.

Nel caso in cui tu sia il titolare delle utenze interessate dai provvedimenti e vuoi comunicare un diverso indirizzo ai fini del recapito delle bollette e delle comunicazioni inerenti alla presente tematica potrai farlo:

  • telefonando al servizio clienti al numero 800 208 468
  • inviando una mail a servizioclienti@accendilucegas.it

Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.

Lasciaci un tuo recapito e l’orario che preferisci. Ti richiamiamo noi dalla nostra sede di Bologna.
RICHIESTA RICEVUTA!
Un nostro consulente energetico ti richiamerà appena possibile.
* Ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) inserendo il mio numero di telefono autorizzo Alleanza Luce&gas S.p.a. a contattarmi per finalità di comunicazione commerciale di cui al punto 2.1, lett. b dell’Informativa sulla privacy.
telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.