gli accessori per la domotica in casa

I Sistemi di Domotica sono in grado di rendere la tua casa una Smart Home, ovvero una casa intelligente. Ma cos’è la Domotica? E quali vantaggi può portare alla tua abitazione?

Casa Domotica: cos’è?

Un impianto domotico consente di gestire coordinatamente tutti i dispositivi della tua casa, attraverso un sistema digitale che ne permette la comunicazione tra di loro e il monitoraggio, anche da remoto e tramite controllo vocale. In questo modo, puoi guadagnare tempo e beneficiare di comodità come quella di poter regolare la temperatura di una stanza prima del tuo ingresso.

Per Smart Home (o casa intelligente) intendiamo quindi un ambiente tecnologicamente avanzato, in cui tutti i dispositivi funzionano in armonia. Sai che vantaggi può comportare?

Cosa si può fare con una casa intelligente: tutti i vantaggi.

Un impianto domotico in casa consente di offrire benefici e facilitazioni a chi ci vive. Nel dettaglio i vantaggi riguardano:

  • l’accensione delle luci;
  • l’apertura di porte e tapparelle;
  • la gestione della climatizzazione;
  • i sistemi di comunicazione e di sicurezza.

Questi dispositivi dialogano all’interno e verso l’esterno, anche attraverso smartphone, tablet e pc. Questa sinergia aumenta il comfort e la sicurezza, ma anche il risparmio energetico.

L’impianto può essere aggiornato nel tempo a seconda delle diverse esigenze, aggiungendo nuove funzionalità e dispositivi al sistema.

Prodotti e accessori intelligenti: quali sono i principali dispositivi di domotica?

Vediamo come funziona un impianto domotico nei diversi ambiti.

  • Sicurezza: grazie ad una rete di sensori, interna ed esterna, l’impianto domotico può rilevare movimenti o segnali di pericolo, per offrire maggior sicurezza a chi si trova in casa.
  • Illuminazione: il sistema domotico, oltre all’accensione e allo spegnimento, fornisce la possibilità di cambiare e temporizzare ogni punto di accensione per qualsiasi tipo di luce, consentendo il totale controllo sui dispositivi di illuminazione.
  • Riscaldamento e Raffreddamento: l’impianto domotico offre la possibilità di regolare, anche da remoto, i parametri della temperatura su ogni singolo locale, integrando facilmente anche fonti di energia rinnovabili. Questo, oltre ad un importante comfort, consente un risparmio energetico sensibile.
  • Irrigazione: la domotica ti permette di programmare orari e modalità di irrigazione, coordinandosi inoltre con i sistemi di rilevamento meteo.

Domotica fai-da-te: come predisporre un impianto domotico in casa.

Affidandoti ad uno dei tanti kit di home automation presenti in commercio, puoi connettere gli elettrodomestici o altri apparecchi con un centro di controllo (anche un semplice smartphone o tablet) che ti consentirà di comandarli in remoto. Ecco i passaggi da seguire per l’installazione di un impianto domotico fai-da-te:

  1. Installa l’unità centrale fornita dal kit, attaccandola ad una presa a muro o una ciabatta.
  2. Collega gli adattatori ai dispositivi che vuoi controllare.
  3. Per ogni dispositivo, avvia la procedura di configurazione sull’unità centrale.
  4. Scarica l’apposita app sul tuo smartphone o tablet e inizia a controllare i tuoi dispositivi da remoto.

Fonte:

Passare alla domotica e migliorare il proprio stile di vita: da dove iniziare? – Mentelocale