TV acquistabile grazie al bonus TV e Decoder 2021

Bonus Tv: cos’è, a quanto ammonta e quanto dura

Il Bonus TV è un’agevolazione fino a 50€ per l’acquisto di:

  • TV e decoder che rispettano i nuovi standard trasmissivi DVBT-2/HEVC
  • Decoder per la ricezione satellitare

Sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate, ma come si ottiene? Quali requisiti bisogna rispettare?

A chi spetta il bonus? I requisiti per ottenere l’incentivo

Il Bonus TV spetta ai cittadini italiani appartenenti a nuclei famigliari con ISEE fino a 20 mila euro. Viene erogato sotto forma di sconto, applicato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato.

Anche TV e decoder devono rispettare determinate specifiche tecniche per essere oggetti di bonus, quali? Ecco una lista di Prodotti Idonei.

Come richiedere il bonus tv?

Per ottenere lo sconto, è necessario presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus, attraverso un Modulo di autocertificazione.

Modulo di autocertificazione per il bonus tv

Compilando questo modulo, i cittadini dichiarano di essere residenti in Italia e appartenenti a un nucleo familiare con ISEE inferiore o uguale a 20.000 €, oltre che altri componenti della famiglia non abbiano già usufruito del Bonus.

DVB-T2: come capire se la TV è compatibile ai nuovi standard

Il DVB-T2 è un nuovo standard televisivo ad oggi supportato da pochi prodotti. In Italia si stima che entro luglio 2022 tutti i televisori dovranno supportarlo.

Non c’è fretta quindi, ma è già possibile capire se la propria tv sarà compatibile. Ecco come:

  • Se sintonizzandosi sul canale 200 (canale di test Mediaset), o sul 100 (canale di test Rai), si vede una schermata statica con scritto “Test HEVC Main10“, significa che la tv riceverà il segnale anche dopo il passaggio al DVB-T2.
  • Se invece si vede una schermata nera oppure non si trovano i canali 100 e 200, significa che la TV non è supportata.

Fonte

Scopri anche il BONUS PC. Clicca qui.