Accessori hi-tech da viaggio: i gadget davvero indispensabili

Fonte immagine

Zaini hi-tech: molto più di un accessorio da viaggio.

È il nostro pezzo di casa ogni volta che siamo lontani da casa; sarà per questo che siamo così affezionati al bagaglio. In questi anni si è fatto sempre più tecnologico, con zaini muniti di pannelli solari per ricaricare lo smartphone o dotati di tecnologia antimuffa per non tornare con spiacevoli souvenir.

Ma che ne dici di uno zaino che ti massaggia mentre lo indossi? Naina Parekh, la donna dietro quest’invenzione, ha dichiarato che l’idea le è venuta dopo numerosi viaggi al termine dei quali, toltasi lo zaino, si ritrovava con la schiena a pezzi.

Il progetto di uno zaino-massaggiante è stato lanciato nel 2018 sul sito di crowdfunding Kickstarter, dove ha raccolto più soldi di quelli necessari per l’avvio della produzione. I modelli attualmente in commercio aiutano a stimolare il flusso sanguigno, a rilassarsi e ad alleviare l’affaticamento.

Lo zaino massaggiante: uno dei gadget per i viaggiatiori geek

Fonte immagine

Chi preferisce il trolley, apprezzerà la notizia che al CES 2019 (di cui abbiamo già parlato qui) è stato lanciato un modello che non ha bisogno di essere trainato perché in grado di seguire autonomamente il suo proprietario, che finalmente avrà le mani libere da impicci.

GUARDA IL VIDEO

L’asciugatrice portatile e super veloce per i tuoi cambi d’abito.

Abbastanza piccola da poter essere trasportata con facilità, abbastanza potente da assicurare un bucato come nuovo in 15 minuti. L’asciugatrice Morus Zero per il momento è solo un prototipo che, proprio come lo zaino massaggiante, è stato lanciato su Kickstarter e ha superato abbondantemente la richiesta iniziale di fondi. I primi modelli dovrebbero apparire sul mercato a dicembre, giusto in tempo per farsi un regalo di Natale.

Un altro vantaggio dell’asciugatrice portatile è la sua capacità di spegnersi da sola non appena rileva l’assenza di umidità, risparmiando energia. Inoltre non ha bisogno di collegamenti né tubi di scarico: l’acqua evaporata viene raccolta da una vaschetta che segnala quando è il momento di essere svuotata.

GUARDA IL VIDEO PER VEDERE COME FUNZIONA

Mai più smartphone scarico: parti con un power bank solare.

Power bank solare: uno dei gadget per i viaggiatiori geek

Fonte immagine

Nella lista delle cose da mettere in valigia il caricabatterie non manca mai. Tuttavia, per essere certo che il cellulare non si spenga in viaggio, proprio quando potevi scattare la foto più bella della vacanza, consigliamo di passare a un livello superiore e procurarti un power bank dotato di pannelli solari. In commercio trovi moltissimi tipi, ma ricorda che nessuno di loro offre una ricarica infinita e che ogni tanto dovrai ricaricarlo alla “vecchia maniera”.

Bracciali fitness: l’accessorio per mantenersi in forma anche in viaggio.

Bracciali fitness: uno dei gadget per i viaggiatiori geek

Fonte immagine

Per chi porterebbe in vacanza con sé persino la palestra se solo potesse, c’è una soluzione più comoda e leggera: i bracciali fitness di ultima generazione funzionano ormai come dei personal trainer, in grado di registrare le performance atletiche, monitorare lo stato di salute e persino controllare la qualità del sonno.

Modello dopo modello, questi bracciali (chiamati anche “smartband”) stanno diventando sempre più multitasking. Per esempio il 115 Plus non funge solo da cardiofrequenzimetro, contapassi e conta calorie, ma avvisa anche il suo proprietario quando è seduto da troppo tempo e dovrebbe sgranchirsi le gambe, oppure quando sarebbe il caso di bere un po’ d’acqua.

Scopri le meraviglie dei fondali con il drone subacqueo.

Drone subacqueo: uno dei gadget per i viaggiatiori geek

Fonte immagine

Che esistessero i droni volanti, si sapeva. Ma dei loro fratelli subacquei?

Il modello realizzato da Chasing Innovation è in grado di funzionare via wifi entro un raggio di 100 metri e vedere in tempo reale cosa sta succedendo sott’acqua.

Non si tratta ancora di una tecnologia adatta a tutte le tasche, ma può rivelarsi utile per i veri appassionati di snorkeling e di pesca. 

La fotografia con colonna sonora incorporata.

La macchina fotografica che registra il suono

Fonte immagine

L’azienda giapponese Fujifilm ha recentemente lanciato una macchina fotografica che si preannuncia rivoluzionaria, perché è in grado di immortalare l’attimo del “clic” a livello multisensoriale, aggiungendo al visivo il sonoro.

L’Instax Mini LiPlay è infatti dotata della funzione “sound recording”, grazie alla quale è possibile aggiungere registrazioni audio di 10 secondi alle immagini scattate. La nota musicale (o vocale) viene trasformata quindi in un QR code che si può inserire all’interno della foto: a quel punto non resta che inquadrarlo con il proprio smartphone per sentire il messaggio.