1. Il cibo è tradizione, ma anche tanta innovazione.

Bologna è famosa per il cibo, che è tradizione e innovazione

Fonte

Senti “Bologna” e le prime immagini che ti vengono in mente sono associate alla tradizione culinaria italiana? Tutto normale, d’altronde siamo nella patria delle lasagne, dei tortellini e del ragù. Proprio qui, però, si stanno rivisitando i piatti più classici nell’ottica dell’innovazione.

Per una prima tappa enogastronomica ti consigliamo di partire da FICO Eataly World, il più grande parco del cibo al mondo, dove potrai partecipare a workshop sull’alimentazione e corsi di cucina, oltre che mangiare le specialità di 40 Fabbriche Contadine.

Più in centro invece troverai Scuderia Future Food UrbanLab, un posto che fa da coworking, spazio espositivo e laboratorio per offrirti cibo anche per la mente.

2. Bologna è una città che puoi goderti anche in caso di pioggia.

I portici di Bologna, un'altra delle cose tipiche della città

Fonte

Verso sera finalmente mi sottrassi a questa vecchia, rispettabile e dotta città, alle sue folle di gente che, protette dal sole e dal maltempo grazie ai portici fiancheggianti quasi tutte le vie, possono andar su e giù, attardarsi a curiosare, far compere e badare agli affari.

Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia.

I numerosi portici offrono riparo sia in caso di maltempo che di sole battente. Allineandoli tutti, compresi quelli fuori dal centro storico, si raggiungerebbe la lunghezza di 53 km ottenuta grazie anche al contributo del portico più lungo al mondo, quello di San Luca (oltre 3,5 km). Questi elementi architettonici sono stati progettati inizialmente più per questioni logistiche che per record da battere: dopo l’anno mille, grazie all’arrivo di studenti universitari e di lavoratori in cerca di occupazione, era necessario aumentare gli spazi abitativi e i portici permettevano di aumentare i piani superiori senza compromettere la stabilità delle case.

3. È una galleria a cielo aperto.

Piazza Santa Maggiore a Bologna: è famosa per essere il cuore della città

Fonte

I segni dell’intensa vita culturale del posto si vedono bene sui muri delle case, tappezzati di opere di wallart, poster e poesie. Il bello è lasciarsi sorprendere da questi avvistamenti, ma se temi di perderti gli esempi più interessanti puoi consultare la street art map presente su Google.

Inoltre dall’1 al 3 febbraio si terrà la 7a edizione di Art City. Mostre, performance e installazioni invaderanno pacificamente le strade e il 2 febbraio una speciale notte bianca ti darà ancora più voglia di restare in giro.

4. È la capitale italiana dei fan di Jane Austen.

Un'altra curiosità su Bologna è che ospita il raduno nazionale della Jane Austen Society of Italy

Come lo scorso aprile, anche quest’anno vi si terrà il raduno nazionale della Jane Austen Society of Italy(1). Formatasi nel 2013, in occasione del Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e lo studio di una delle più grandi scrittici del mondo. La scelta della location è ricaduta su Bologna non solo perché la Presidente Silvia Ogier è di qui, ma anche perché il capoluogo è la culla degli studi austeniani in Italia, grazie a Beatrice Battaglia, docente di Letteratura Inglese dell’Università degli Studi di Bologna.

5. Cos’altro sapere su Bologna? Per noi è casa.

Ultima curiosità su Bologna: è la sede di Accendi Luce & Gas

Infine, amiamo Bologna perché è accogliente e ci si sente come a casa. In effetti, per noi lo è. Qui ha sede Alleanza luce & gas, la company di Accendi. Dopo averti presentato la nostra famiglia qui, ci sembrava giusto darti il benvenuto.

Fonti

  1. Una giornata con Jane Austen: raduno annuale soci Jasit 2018