Ci sono invenzioni che entrano silenziosamente nelle case e, progressivamente, modificano gli stili di vita. Per esempio, il frigorifero ha cambiato notevolmente le nostre abitudini: a differenza di una volta, ora non c’è più bisogno di fare la spesa tutti i giorni per mangiare frutta e verdura fresca.

Abbiamo provato a valutare l’utilità di 4 innovazioni tecnologiche del futuro che sono state preannunciate di recente. Ecco i risultati.

1. La tv del futuro: LG lancia il modello arrotolabile.

GUARDA IL VIDEO

La tv del futuro di LG

Fonte

Secondo le previsioni, le abitazioni cittadine del futuro saranno sempre più ridotte. Grazie alla TV di LG che si arrotola e srotola, potremo guadagnare un po’ di spazio in più. È stata presentata durante il CES(1), Consumer Electronics Show, che ha avuto luogo a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio 2019.

La LG Signature OLED TV R sarà una rivoluzione proprio perché lo schermo non costituirà più il punto centrale del focolare, dato che all’occorrenza può scomparire nella sua base (che è in grado di trasmettere anche solo musica).

VOTO UTILITÀ:  ♥

2. Il campanello intelligente: un’altra invenzione utile.

GUARDA IL VIDEO

Il campanello intelligente di Netatmo

Fonte

Riunioni di lavoro via Skype e baci inviati tramite emoji ci hanno insegnato che per “esserci” non è più necessaria la presenza fisica. Nel futuro prossimo non avremo nemmeno bisogno di essere in casa per rispondere al citofono grazie al campanello intelligente dell’azienda Netatmo. Dotato di videocamera, permette di vedere chi bussa alla porta di casa e rispondergli tramite smartphone. Inoltre il campanello è in grado di rilevare la presenza di persone anche se queste non hanno suonato il citofono, in maniera da poter controllare attività sospette, anche di notte, grazie alla visione notturna a infrarossi.

VOTO UTILITÀ: ♥♥

3. Il forno intelligente che cuoce con la luce.

Il forno intelligente che cucina con la luce

Fonte immagine

Brava è il nome del forno intelligente che si propone di rivoluzionare il nostro modo di cucinare. Per scaldare i cibi usa infatti la luce pura, a differenza dei forni tradizionali che scaldano l’intero ambiente, riuscendo così a cuocere più pietanze a temperature diverse e consumando meno energia. Il getto di luce colpisce direttamente il cibo, che così riceve tutto il calore ed è pronto prima (addirittura l’azienda dice che Brava riesce a completare la cottura nello stesso lasso di tempo che impiega un forno tradizionale a preriscaldarsi).

Non è tutto: una fotocamera interna permette a te di controllare a che punto è il pasto, e allo stesso tempo insegna alla macchina a riconoscere l’aspetto che deve avere un piatto per essere considerato pronto.

VOTO UTILITÀ: ♥♥♥

4. L’ultima utile invenzione della Nike: le scarpe di Ritorno al Futuro.

Le scarpe Nike di Ritorno al Futuro: che si allacciano da sole

Fonte immagine

A 10 anni di distanza dalle scarpe che si allacciano da sole di Ritorno al Futuro 2, Nike lancia un modello che si adatta al piede e che è comandabile da app, togliendo l’incombenza di doversi piegare.

Grazie a dei sensori di pressione, possono percepire quando vengono indossate, quindi si illuminano, si adattano alla forma del piede e al movimento.

Se l’innovazione dietro le Nike Adapt ti sembra frivola, pensa a quanto potrebbe aiutare anziani o persone con problemi motori.

VOTO UTILITÀ: ♥♥♥

 

LEGENDA

♥ = poco utile

♥♥ = mediamente utile

♥♥♥ = molto utile